Chi Siamo

La Camera è un’organizzazione volontaria e senza fini di lucro, composta da Avvocati e praticanti Avvocati, prevalentemente indirizzati al Diritto Tributario, costituitasi a Genova il 26/10/2019.

Molteplici ne sono gli scopi, più precisamente dettagliati nel suo Statuto: promozione della conoscenza dei principi fondamentali del Diritto Tributario Italiano ed Internazionale, tutela diritti difesa del contribuente, autentica riforma  culturale e strutturale nel rapporto fisco-cittadino, valorizzazione del ruolo e professionalità dell’avvocato tributarista, significative attività volte alla formazione ed all’approfondimento tematico, pubblicazioni scientifiche, ottimizzazione dei rapporti con Magistratura Tributaria e Amministrazione Finanziaria, coinvolgimento nella preparazione di leggi regionali, collaborazioni con altre omologhe Camere e con il CNF, nonché scambi professionali e formativi con Associazioni nazionali ed internazionali anche di altri settori, promozione del profilo professionale e formativo dei propri iscritti.

La Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria costituisce la rappresentanza ligure di UNCAT Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi   www.uncat.it

Organi

1° Consiglio Direttivo (in carica sino al 31 dicembre 2022):

Presidente: prof. Alberto Marcheselli

Vicepresidente: avv. Barbara Benazzi

Tesoriere: avv. Luca Olivieri

Consiglieri: avv. Alberto Michelis, avv. Lorenzo Ugolini

Statuto

Lo Statuto

Adesione

Sono ammessi quali Soci Ordinari gli Avvocati ed i praticanti Avvocati iscritti nei relativi Registri degli Ordini di Genova, Savona, Imperia, La Spezia e Massa Carrara, che coltivano prevalentemente Diritto Tributario e che ne abbiano fatta richiesta al Consiglio Direttivo, ottenendone parere favorevole.

I Soci Ordinari della Camera sono obbligati a versare una quota associativa annuale, ed hanno pieno diritto di voto in Assemblea.

Per l’anno 2021 tale quota è di Euro 100 per ogni socio Avvocato, di Euro 60 per ogni Praticante Avvocato.

Versamento su Iban IT50F0321101400052170701380, causale: Quota associativa Camera Avvocati Tributaristi della Liguria anno 2021.

Sono inoltre ammessi quali Soci Onorari soggetti non iscritti ai suddetti Albi, che possano comprovare una pluriennale esperienza in àmbito Tributario e che ne abbiano fatta richiesta al Consiglio Direttivo, ottenendone parere favorevole.

I Soci Onorari non sono tenuti al versamento di alcuna quota associativa, e sono esclusi dal voto in Assemblea.

Sono previsti altresì “Simpatizzanti” , intendendo professionisti in settori paralleli (commercialisti, fiscalisti …) che vogliano sostenere e condividere gli obiettivi dell’associazione , pur senza il ruolo di soci. Essi saranno coinvolti nell’attività dell’associazione; non è prevista quota associativa, ma eventuale erogazione liberale spontanea (stesso Iban di cui sopra)

Per aderire:

Inviare una e-mail a info@cameratributarialiguria.org precisando il proprio interesse d’adesione, dati anagrafici e info di contatto, e numero adesione COA di riferimento. La domanda sarà sottoposta al vaglio del Consiglio Direttivo e l’ammissione sarà comunicata conseguentemente, e ufficializzata dopo il pagamento della quota associativa (Iban di cui sopra).