Novita'

Conferenza Stampa UNCAT: Giustizia Tributaria, perché speciale è meglio

21/04/2021 wp_3896641 No comments

Le ragioni urgenti per per conservare le Commissioni Tributarie (riformate) a tutela del contribuente:  UNCAT presenta la proposta di Riforma e ne discute con la politica.

https://webtv.camera.it/evento/17954?fbclid=IwAR3zbTffoh6a5TzXxQclsUckOVRXhtPbB6Mup4zJqbnAaNqiQTnTRqFvQZ4

https://lnx.uncat.it/2021/04/20/uncat-oggi-alla-camera-dei-deputati-giustizia-tributaria-perche-speciale-e-meglio/

https://lnx.uncat.it/2021/04/20/conferenza-stampa-uncat-presso-la-camera-dei-deputati-press-review/

== GIUSTIZIA, UNCAT “RIFORMA TRIBUTARIA NON CURI SOLO IL CONTENZIOSO” ==
ROMA (ITALPRESS) – Le proposte di riforma della giustizia tributaria presentate alla Camera dei deputati dall’Uncat,
l’unione nazionale camere tributarie. Un confronto, moderato dalla deputata Giusi Bartolozzi (Forza Italia), tra le diverse riforme
che sono state presentate, nell’ottica di dare una dignità e una specialità a questo ramo della giustizia. In un momento in cui anche le risorse del Recovery Fund potrebbero fare la loro parte.
Da qui l’appello di Angelo Cuva, vicepresidente dell’associazione, perché queste siano utilizzate non facendo l’errore di “impiegare quelle risorse solo nel progetto, pur importante, dello smaltimento del contenzioso. Quello del contenzioso e’ solo una delle patologie del sistema che vanno tutte affrontate”.
Per Cuva “la riforma del sistema tributaria in una ottica complessiva sarebbe in linea con la visione dell’Ue e la strategia
del Recovery”. Per questo il tema della riforma della giustizia tributaria deve essere centrale: “Se non si realizza la riforma saremmo di fronte ad una occasione perduta”.
Cuva ha ricordato come ci sia “uno stretto collegamento tra l’efficienza del sistema giudiziario e le ricadute economiche descritte in diversi studi. In uno di questi studi Confesercenti stima l’impatto delle lentezze del sistema giudiziario sia pari a 2,5% del Pil ovvero 44 miliardi e Banca di Italia pensa che siano
1,3% del Pil”. “Se si pensa cosa puo’ portare una riforma del sistema di giustizia tributaria che ha controversie che hanno toccato un valore di circa 40 miliardi, la riforma entrerebbe nell’ottica della visione data dall’Ue per liberare risorse per l’economia”.  Per il segretario Uncat, Massimo Ferrante, la riforma della giustizia tributaria deve tenere conto di due aspetti, in maniera fondamentale, “non si puo’ creare una nuova magistratura perche’ non sarebbe costituzionale ma riformare la magistratura esistente. Il secondo elemento è quello del costo: deve essere una riforma possibile. Oggi l’ottica cambia: se c’è la volontà politica possiamo avere più risorse ma deve essere una riforma strutturale”.
(ITALPRESS)
agd/sat/red
20-Apr-21 16:01
NNNN

Comments are currently closed.